- Tramite questo spazio è possibile iscriversi al gruppo scout Agesci Roma 100 (San Policarpo – ZONA ROMA TUSCOLANA CINECITTA’ GIULIO AGRICOLA).
- Compilando il questionario in fondo alla pagina sarà possibile effettuare la segnalazione ai responsabili del gruppo che inseriranno prontamente i dati nelle proprie liste. I DATI SI CONSIDERANO RICEVUTI CORRETTAMENTE SOLO SE DOPO L’INVIO DEL MODULO RICEVERETE UNA EMAIL.
- La compilazione del modulo non garantisce l’iscrizione al gruppo, infatti le richieste saranno vagliate in base a questi principali criteri:
- l’ordine temporale di iscrizione nelle liste di attesa;
- la disponibilità di posti per precise fasce di età;
- la valutazione di casi di bambini/ragazzi con problematiche personali particolari.
Mediamente le unità (gruppi) non superarano i 32 bambini/ragazzi. Per mantenere omogenee le diverse età e permettere un’adeguata e ottimale azione educativa cerchiamo sempre di avere un numero di bambini/ragazzi proporzionato nelle diverse fasce di età presenti nell’unità. In ogni caso il numero totali dei ragazzi da poter accogliere dipende sempre dalla disponibilità dei capi al servizio nell’unità, questo per garantire una valenza educativa del metodo scout.
Quindi, se l’unità è di 4 anni, e di conseguenza è formata da 4 fasce di età differenti, ogni anno per la fascia più giovane vengono presi circa 8 bambini/ragazzi divisi equamente, se possibile, per sesso (4 maschi e 4 femmine). Nel caso in cui qualcuno, nel corso degli anni, lascia il gruppo, verrà selezionata dalla lista di attesa la fascia di età in difetto a seconda della necessità.
Principalmente, le liste di attesa vengono valutate ad inizio anno associativo, quindi tra settembre ed ottobre.
- Una volta che l’iscrizioni è stata inserita nelle liste di attesa non c’è più bisogno di una ulteriore iscrizione.
- Nella scelta del gruppo scout Agesci di riferimento valutare attentamente la distanza dalla propria abitazione al gruppo scout Agesci più vicino.Di seguito la mappa dei gruppi di Roma: